Partiamo da Ibiza e giungiamo a Formentera, a La Savina, al porto dove attraccano le imbarcazioni provenienti da la Isla, facciamo una passeggiata e ci incamminiamo alla volta della sponda di Estany Pudent, il cosiddetto “lago puzzolente”, il più piccolo dei due laghi di Formentera.
Da qui parte la nostra escursione all’ interno del Parco Naturale di Ses Salines, in una zona dichiarata naturale che costeggia appunto S’Estany Pudent, Sant Francesc Xavier, Es Pujols e La Sabina.
Alle spalle del lago prendiamo un sentiero che ci catapulta in un ambiente naturale fatto di sentieri e piccoli arbusti.
Sulla sinistra costeggiando il mare dove si aprono meravigliosi panorami, sulla destra il nostro lago i tantissimi volatili che lo vivono (un cannochiale è un must per gli amanti del birdwathing).
Proseguiamo lungo il sentiero principale sino a costeggiare le saline di un bianco accecante e pini piegati dal vento in direzione della Patjia de ses Illetes.
Superati alcuni cespugli e un vecchio mulino oggi adibito a ristoro, giungiamo al mare e a quella meravigliosa lingua di sabbia.
Dopo un tuffo rigenerante in quell’acqua cristallina procediamo dritti fino a Punta del Ras, una lunga camminata lungo una spiaggia deserta.
Al ritorno scendiamo lungo la Paltja di Llevant, l’area protetta delle saline, tra pini dune e zone umide di rara bellezza.
Ci fermiamo per un bagno, pranziamo e ripartiamo alla volta di Es Pujols superando la scogliera e il piccolo golfo.
Dopo una bibita rinfrescante, torniamo nell’entroterra in direzione de la Savina per poi intraprendere il sentiero “Cami de d’Estany che ci riporta al lago e quindi al porto (La Salina).
Il cammino è per il 90% al sole quindi è essenziale portare con noi crema solare e un largo cappello.
Una gita indimenticabile tra mare e pini in un isola a dir poco selvaggia.
Hasta luego Formentera!
Rispondi