Una bellissima passeggiata che ha come traguardo una delle calette più belle del Nord Est dell’isola.
In questo tratto di costa, ci dicono gli abitanti, praticamente piove poche volte all’anno perciò questo itinerario è percorribile in qualsiasi stagione.
E’ una piacevolissima passeggiata tra le coste brulle e paesaggi deserti fatta di piccole insenature e boschetti di pino marittimo.
Il sentiero è poco segnalato ma se non manteniamo la costa all’andata sulla nostra sinistra, difficilmente rischieremo di perderci.
Partiamo da Portinatx , precisamente dal porticciolo, dove, giusto dietro ad un carinissimo chiringuito parte la via.

La seguiamo alla volta del faro di “Moscarter che intravediamo piccolo piccolo alla nostra partenza. Tra panorami mozzafiato e leggeri sali scendi percorriamo il sentiero a passo lento cercando di godere di ogni passo del cammino.
Ogni tanto il sentiero ci spinge nell’entroterra tipico dell’isla fatto di piccoli arbusti e pini marittimi dal profumo inconfondibile.
Raggiunto il faro ci accorgiamo che ha acquistato lungo il cammino metri e ora è mastodontico, praticamente infotografabile.
La sua ombra ci rinfresca del cammino infuocato dal sole e ci permette una piccola sosta.
Ripartiamo alla volta di Cala d’en Serra, scendendo di quota e costeggiando quasi il mare sino ad una isolata caletta.

Da qui risaliamo e il percorso si fa molto più selvaggio essendo questo tratto di cammino il meno frequetato e poco segnalato.

Tra arbusti e scogliere si arriva finalmente ad intravedere la meravigliosa caletta. Non ci facciamo abbattere dall’orrenda struttura di un possibile albergo lasciato incompiuto negli anni ’80, proseguiamo fino a destinazione e una volta sulla spiaggia, niente è stato più appagante di un tuffo in quelle splendide acque cristalline.

Una piscina, in una conca selvaggia e silenziosa che ci regala un pomeriggio in completo relax prima di tornare in paese lungo la ciotolata che una volta in cima diventa asfaltata e ci conduce al centro di Portinatx.
Una meravigliosa passeggiata alla scoperta di quegli angoli meno conosciuti di Ibiza, che consigliamo ad ognuno di voi di fare almeno una volta nella vita.
I Bambini? Si divertiranno un sacco.
Costume cappellino borraccia e via !!
Hasta luego.
Rispondi