Difficile in Corsica scegliere una spiaggia migliore di un altra ma se gradite la tranquillità e un meraviglioso paesaggio e la sabbia bianca e finissima , vi porteremo in quello che per noi è stata una splendida scoperta.
Situata a sud del borgo di Fautea e della sua torre genovese, questa spiaggia di sabbia è una delle bellezze della città di Santa Lucia di Porto-Vecchio, dominata dalla sua torre genovese, costruita alla fine del XIV secolo, Torre di Guardia collocata su una piccola insenatura, circondata da alberi di ginepro e alcuni pini.


Il sito de Fautea è protetto dal 1979 dal Conservatoire du Littoral (sito naturale protetto)
Poco nota, è accessibile solo da un sentiero ben tracciato, facile di circa 15 minuti di cammino

Per recarvi su questa spiaggia venendo da Porto-Vecchio, quindi, occorre prendere da Porto Vecchio la direzione di Bastia sulla N198. Subito prima di arrivare a Fautea, vedremo la torre genovese sulla destra.
A lato della strada, si trova qualche posto per parcheggiare.
Il sentiero di accesso si trova all’inizio della curva, sulla destra (una sbarra impedisce l’accesso ai veicoli). Si segue il sentiero mantenendo la destra, e la spiaggia si trova a circa 300 metri.
D’obbligo , la salita alla torre genovese, circa 15 minuti dalla spiaggia, preferibilmente non a piedi nudi per via delle pietre taglienti e da li una magnifica vista a 360° sull’intera baia.
Altamente consigliata ai selvaggi .
Lascia un commento