Bec Raty (Valle Champorcher)

Ammirare la Valle Champorcher dal Bec Raty. Questo è l’obiettivo della nostra escurisione attraverso percorsi meravigliosi costantemente in mezzo alla natura con alcuni tratti,  non indicati per chi soffre di vertigini.

Usciti con la nostra vettura dall’ autostrada TO-AO a Pont Saint Martin procediamo per Hone e per la Valle di Champorcher. Arrivati al paese ci fermiamo a prendere la nostra solita pagnotta e formaggio nella gastronomia che troviamo nella splendida piazzetta. Risaliamo in macchina e procediamo verso IL Lago Miserin- Mont Blanc sino a Dondena e ad un cartello sito all’inizio di una stradina con divieto di accesso quindi parcheggiamo (1775m) .

Armati di bacchette e zaini iniziamo ad incamminarci per la salita sino a raggiungere la una pietra in cui è indicato il sentiero 9A che sale ripido sulla montagna. Dopo aver superato un torrente ed una sorgente dove poter riempire le borracce di acqua fresca, raggiungiamo la valle Raty.

20160813_114443

Attraversiamo un ruscello e proseguiamo in salita costeggiando a  sinistra il ruscello dove d’estate è possibile rinfrescarsi all’interno delle numerose pozze naturali.

Arrivati ad un pianoro si segue le indicazioni del sentiero 9C e proseguiamo a sinistra del verde lago Raty., quindi, per il Colle Raty dove ci inerpichiamo zizzagando tra piccoli arbusti e raggiungiamo l’omino in pietra ben visibile già dalla valle.

20160813_130901

A sinistra di quest ultimo procediamo il nostro cammino in cresta tra le pietre che ci conducono al Becco di Raty e successivamente facendoci strada tra le pietre e seguendo attentamente i segnali bianco/rossi, questi ci portano in punta al Bec Raty dove il panorama ci lascia assolutamente senza parole (2400m)

IMG_6879

20160813_135510

L’itinerario è senza particolari difficoltà se non una volta in cima scegliere un prato con la vista migliore per fare picnic.

IMG_6890

20160813_152119

La discesa può essere ad anello scendendo direttamente dalla pietraia o la stessa strada percorsa in salita.

E’ senza dubbio un ottima palestra per i piccoli trekker.

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: